MERCURIO
 
Nella mitologia

Divinità protettrice dei mercanti e dei commercianti nella religione romana, Mercurio è senza dubbio l'equivalente latino del dio greco Ermes. Il tempio di Mercurio, costruito sull'Aventino, era relativemente poco antico e Mercurio vi era venerato insieme con Maia, la madre di Ermes (che non va confusa con la dea romana Maia). Mercurio non fu un dio importante per Roma, ma la sua popolarità era notevole: la sua festa era celebrata il 15 maggio.

Ermes era figlio di Zeus e di Maia, il giorno stesso della nascita riuscì a loberarsi delle fasce e a camminare. Giunse in Tessaglia dove rubò al fratello Apollo un gregge di pecore e fuggì facendo camminare le pecore a ritroso; portò gli animali in Arcadia e li raccolse in una grotta del monte Menale dove, utilizzando il guscio di una tartaruga e delle corde di budello, costruì la prima lira. Apollo scovò il neonato e gli ordinò di restituirgli il gregge. Visto che Ermes non rispondeva, Apollo si fece aiutare da Zeus, ma quando Ermes acconsentì a restituire il maltolto, Apollo, incantato dal suono della lira, scambiò le sue pecore con quello stupendo strumento.
Zeus, sedotto dall'impudenza di Ermes, ne fece il suo araldo e ambasciatore, il guardiano delle strade, il protettore dei viandanti , il patrono dei commercianti e...dei ladri. Apollo gli diede la prorpia verga d'oro intrecciata con due serpenti (simbolo dell'astuzia) e sormontata da due ali (testimonianza della sua instancabile attività), essa divenne il caduceo, simbolo di ermes, mentre il copricapo e i sandali alati sono il simbolo della dua rapidità.
Tra le sue molte mogli si ricorda Afrodite.

Nella nostra storia

È il fidato compagno di Giove, colui che, per servire il padrone, si caccia in guai incredibili e al quale Giove affida i compiti più stampalati come fotografare la più bella delle mortali. Nonostante tutto ciò, Mercurio riesce sempre a percepire il pericolo e tenta ogni volta di avvisare il re degli dei che però, raramente, gli dà retta trascinandolo in situazioni molto scomode. Il personaggio è molto dinamico e ogni volta che sale sul palco porta movimento...anche a ritmo di musica!